← Torna alla home

Rai Movie

Programmi di oggi

01:10 - 01:15
Appuntamento al cinema
Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.
01:15 - 03:00
Quel maledetto treno blindato (1978)
Durante la Seconda guerra mondiale, un gruppo di prigionieri americani condannati a morte ottiene la libertà in cambio di una missione suicida. Devono sabotare un treno blindato carico d’oro destinato ai nazisti, tra tradimenti, esplosioni e colpi di scena. Un film di guerra dallo spirito ribelle, carico d’azione, ironia e disincanto.
03:00 - 05:00
Il vento e il leone (1975)
Tangeri, inizio ventesimo secolo. La vedova americana Eden Pedecaris mai pensava di vivere un'avventura del genere quando viene rapita insieme ai due figli piccoli da Mulay Hamid Mohamed el Raisuli, sceicco delle tribù berbere. L'uomo esige per la loro liberazione un ingente riscatto e, la cosa più difficile da realizzare, la testa del sultano del Marocco. Il presidente americano Roosevelt intende sfruttare l'occasione per aumentare l'influenza geopolitica degli Stati Uniti nella zona, e il sultano non se ne sta certo con le mani in mano.
05:00 - 06:30
La tela dell'assassino (2004)
Jessica è ufficialmente entrata all'interno delle forze dell'ordine di San Francisco e insieme al suo fidanzato Mike sta indagando su un caso di omicidio: la vittima è un uomo che, tempo fa, ha passato la notte proprio con lei. Giorni dopo, un altro cadavere viene ritrovato e ancora una volta sembra trattarsi di un uomo con cui la poliziotta ha avuto a che fare. Chi si cela dietro quegli inquietanti casi?
06:30 - 08:05
Segni particolari: bellissimo (1983)
Mattia, scrittore sui quarant'anni, vive con Michela, che tutti i suoi vicini credono essere la figlia illegittima in quanto molto più giovane di lui. Mattia è un imperterrito dongiovanni e rivela tutte le sue numerose avventure ad un amico uomo di Chiesa. Ora Mattia vorrebbe finalmente costruirsi una vita normale e iniziare una relazione seria, ma quando pensa di aver trovato la donna giusta scopre come questa puntasse soltanto ai suoi soldi. La scelta allora finirà per ricadere proprio sulla bella Michela, che figlia non era.
08:05 - 09:35
Finalmente Sposi (2018)
Enzo e Monica, reduci dalla partecipazione ad un reality show, convolano a nozze. La donna organizza il matrimonio nei minimi dettagli, finendo per spendere un capitale, tanto che ci vorranno ben cinque anni per riuscire a ripagare il debito contratto per finanziare la festa. La situazione prende una piega imprevista quando la coppia scopre che il centro commerciale dove lavorano sarà presto chiuso. Con la luna di miele a Miami annullata per la mancanza di soldi, i due si dirigono a Wolsfburg, in Germania, dove abita il cugino di Enzo. Sarà questi a promettergli un futuro migliore...
09:35 - 10:05
Movie Mag
Caterina Guzzanti è ospite di Melissa Greta nel nuovo appuntamento con "Movie Mag". Caterina Guzzanti, attrice brillante e ironica, ripercorre i momenti più significativi della sua carriera, dalla televisione al teatro, passando per la famiglia che ha fatto della satira un'arte di casa. La conversazione si intreccia con le immagini dei festival che "Movie Mag" racconta ogni settimana: dal Matera Film Festival, giunto alla sua sesta edizione, dove Terry Gilliam e Claudio Bisio hanno condiviso pensieri sull'umorismo e sulla scrittura comica; all'AS Film Festival, ideato e realizzato da persone neurotipiche e neurodivergenti. Un appuntamento che celebra la diversità come valore e che trova spazio da sempre nel racconto del programma. Si parla poi di "The Smashing Machine" film tra poco in sala, di Benny Safdie, vincitore del Leone d'Argento a Venezia e accolto con grande entusiasmo dalla critica. Protagonista è Dwayne Johnson, che sorprende il pubblico con la sua prima intensa e autentica interpretazione drammatica. Federico Pontiggia fa il punto su "40 secondi" di Vincenzo Alfieri, film che affronta con coraggio la storia di Willy Monteiro Duarte. Questa settimana, l'attore Giuseppe Zeno svela il suo film del cuore. Melissa Greta chiude la puntata con un consiglio di lettura.
10:05 - 10:10
Appuntamento al cinema
Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.
10:10 - 12:15
Sempre amici (2017)
Philip è un miliardario disabile che sente ormai stanco di quella vita in carrozzina. Per aiutarlo nella sua routine quotidiana viene assunto Del, un ex detenuto in libertà vigilata che cerca di riconciliarsi con la moglie da cui si è separato. Quella che inizia come una relazione professionale si trasforma in un'inaspettata amicizia quando Del dimostra al suo burbero datore di lavoro che i giorni che lo attendono valgono ancora la pena di essere vissuti appieno.
12:15 - 13:55
Amore, matrimoni e altri disastri (2020)
Jessie vede la sua carriera di wedding planner affrontare una svolta imprevista quando, in seguito ad un lancio col paracadute, si ritrova al centro del video virale di una festa di matrimonio. La ragazza viene poi chiamata per organizzare le nozze del primo cittadino di Boston e dovrà far coppia con il collega Lawrence, più maturo e rigoroso. Quest'ultimo nel frattempo fa la conoscenza di Sara, una donna cieca, e se ne innamora...
13:55 - 14:00
Gli imperdibili
Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.
14:00 - 15:40
Quasi orfano (2022)
Valentino e Costanza hanno dato vita ad un marchio di moda divenuto celebre nel mondo del design. Valentino, rimasto orfano fin dall'infanzia, ha suscitato successo anche per via della sua storia drammatica: peccato che questa sia in realtà una bugia, in quanto ha in realtà rotto ogni rapporto con i suoi genitori per poter sostenere tale affermazione. Infatti in realtà la sua famiglia, di origini pugliesi, è assai numerosa e possiede uno dei migliori agriturismi della regione. In concomitanza del compleanno della madre, il fratello Nicola cerca di contattare Valentino, dando inizio ad una serie di situazioni equivoche.
15:40 - 17:40
Mother's Day (2016)
Nel giorno della Festa della Mamma si intersecano le vicende di diversi personaggi. Miranda, conduttrice di un noto programma televisivo, ha sacrificato la famiglia per fare carriera. Sandy ha scoperto che l'ex marito si è da poco risposato con una donna più giovane, mentre il padre single Bradley si trova a crescere una figlia adolescente. Jesse deve fare i conti con le ansie della madre, spaventata dall'avanzare dell'età, e infine Kristin si mette alla ricerca della madre biologica.
17:40 - 19:25
La felicità degli altri... (2020)
Protagonisti della storia sono due coppie di fidanzati, rispettivamente Lea con Marc e Karine con Francis, la cui amicizia è nata ormai da anni. In realtà, la tranquillità del gruppo comincia a venir meno quando Lea annuncia l'uscita del suo primo romanzo: gelosia e invidia prenderanno il posto dell'affetto.
19:25 - 21:10
Sfida senza regole (2008)
In servizio da quasi trent'anni nel dipartimento della polizia di New York, i detective Turk e Rooster non si sentono ancora pronti per il ritiro e anzi hanno cominciato le loro indagini su un caso che sta sconvolgendo la metropoli, dove sono stati ritrovati i corpi senza vita di alcuni presunti criminali. Le forze dell'ordine ritengono che dietro la scia di morte vi sia la mano di un serial killer, che lascia sui luoghi del delitto alcune poesia a motivare le sue azioni. Karen Corelli, agente della CSI, comincia a farsi qualche domanda mentre nel frattempo Turk e Rooster devono vedersela con i loro colleghi Perez e Riley.
21:10 - 23:55
I cannoni di Navarone (1961)
Sull'isola di Keros, in Grecia, le forze alleate stanno cercando di conquistare terreno e far breccia nel cuore del Paese, al momento sotto il controllo dei nazisti. Tutti i tentativi vengono però ostacolati dall'esistenza di due rivoluzionari cannoni in quel di Navarone, che protetti dalla montagna risultano essere impossibili da colpire dalla contraerea, causando enormi danni a chiunque provi ad avvicinarsi. Viene allora mandato sull'isola un team scelto di soldati capitanati da Mallory, i quali una volta arrivati in loco faranno affidamento sulle forze partigiane guidate dalla coraggiosa Maria Pappadimos.
23:55 - 01:40
Manto nero (1991)
Padre Laforgue è un sacerdote gesuita che viene inviato nella terra di un gruppo di pericolosi indigeni per una missione oltre il fiume. In un'avventura così misteriosa non andrà da solo: ad accompagnarlo alcuni vecchi indigeni e altri giovani che vorrebbero ricevere l'ordine sacro. Ma padre Laforgue riuscirà a resistere in una tribù così tradizionalista ed aggressiva?